Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi
...Il telaio di Penelope
Bottone
contenuti rosa
 
  ConTeNuTi  

  Il mondo delle emozioni

  Oltre

  Pensieri Di Un ventodelnord

  Cotto & Mangiato

  Un Battito D'ali

  Perle Di Sagezza

  Il Mondo Delle Fate

  Album Di Fotine

  Calendario

  Galleria

  YouTube Video

  Polinesia

 Segrate Dove vivo/Sogno

 Banner

 Grafica

 

AUTUNNO

AUTUNNO...
La caduta delle Foglie

Il Autunno, le foglie cadono dagli alberi e le ritroviamo a terra, umide di rugiada al mattino, fruscianti sotto i piedi dopo una bella giornata di sole. Ecco, di tutti i colori; gialle, rosse, verdognole, brune; di tutte le forme, di tutte le grandezze e forme. Nell'autunno l'albero si prepara per il lungo sonno invernale: non assorbe più nutrimento dal terreno e le foglie, a poco poco, ingialliscono a cadono. La caduta delle foglie è provvidenziale, perchè i rami fronzuti si spezzerebbero sotto il peso della neve. La foglia è un piccolo essere, che vive soltanto una stagione; ma la pianta ha il segreto di quella formula e la ripete sempre uguale ogni primavera

Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI Muraka11


Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
le lumache, le noci, i falò e la raccolta delle erbe.

E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico.
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista,
https://ventodelnord.forumattivo.com/t1141-solstizio-d-estate-21-24-giugno-s-giovanni#2309
24 giugno, giorno della sua …

Commenti: 0
candele

 Clicca sulla candela

frasi a rotazione
Frase del giorno...


ventodelnord ♥
^_^


La mia anima mi ha parlato,
fratello, e mi ha illuminato.
E spesso anche a te l'anima parla
e ti illumina.
Tu infatti sei come me,
e non c'è differenza tra noi,
se non questa:
io esprimo cio che è dentro di me
in parole che ho udito nel mio silenzio,
mentre tu custodisci tacito
cio' che è dentro di te.
Ma la tua silenziosa custodia
ha lo stesso valore del mio tanto parlare

PREVISIONI
Ultimi argomenti attivi
» Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord

»  i resti mummificati di una fata
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMar Mag 24, 2011 5:24 am Da ventodelnord

» SOSPESO il reality di Italia 1 "Uman - Take control"
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMar Mag 10, 2011 12:37 pm Da ventodelnord

» ...
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarLun Mag 09, 2011 6:32 am Da ventodelnord

» sviluppi
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 11:01 am Da Ospite

» 06-05-2011
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 10:00 am Da ventodelnord

» Festa della Mamma
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 7:55 am Da ventodelnord

» 05/05/2011
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarGio Mag 05, 2011 2:52 pm Da ventodelnord

» L'ultima moda delle star è il piede... nudo
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMar Mag 03, 2011 10:20 am Da ventodelnord


 

 OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ventodelnord
Amministratore
ventodelnord


Numero di messaggi : 950
Età : 62
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 31.10.08

OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI Empty
MessaggioTitolo: OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI   OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI WhitewonderstarMer Feb 04, 2009 4:11 pm

OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI 4a57c8ebe48aab8a3c96cf6febd3bbbb



OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI


ROMA - Al nastro di partenza in Italia la prima banca dati sull'obesità. Sarà il risultato della campagna 'Dai peso al peso', organizzata nell'ambito del progetto su sovrappeso e obesità condotto dall' Istituto Superiore di Sanità, Istituto San Raffaele Pisana di Roma, Società italiana dell'obesità e l'azienda Acaya, specializzata in simulazioni sanitarie. La campagna, che ha il sostegno dell'azienda farmaceutica Abbott e della Coop, sarà condotta presso le Ipercoop di tutta Italia.

Prenderà il via da Roma il 13 e 14 febbraio per terminare in giugno a Cagliari. Saranno in campo oltre 200 medici, 100 infermieri e 8 ambulatori per la raccolta dei dati che al termine dell'indagine saranno consegnati all'Iss. Il risultato sarà una banca dati relativa a 10 mila persone in sovrappeso o obese che potranno essere ricontattate in futuro per seguire l'evoluzione del loro stato di salute.

I controlli promossi nella campagna prevedono visite, questionari e un prelievo di sangue in postazioni esterne alle Ipercoop.

"Le persone interessate a fare i controlli possono liberamente avvicinarsi ai punti predisposti nelle Coop, dove saranno accolte da medici e infermieri per un prelievo capillare di sangue su cui effettuare analisi della glicemia e del profilo lipidico", ha spiegato Giuseppe Rosano, direttore del Centro di Ricerca Clinica del San Raffaele di Roma. Inoltre, ha aggiunto, le persone saranno pesate su apposite bilance che riescono a calcolare la quantità di grasso anche stando in posizione eretta".

Tutti i dati saranno raccolti garantendo l'anonimato, ha precisato il direttore del dipartimento del Farmaco dell'Iss, Stefano Vella. "E' la prima volta che si fa uno screening di tale estensione e soprattutto considerando l'obesità come fattore di rischio per altre patologie", ha dichiarato Giovanni Spera, professore di medicina interna dell'università Sapienza di Roma.

In realtà, non tutti gli accumuli di grasso possono essere nocivi per la salute. "Non sappiamo quante persone in sovrappeso sono effettivamente in pericolo, e la stima di questo dato sarà uno degli obiettivi del progetto", ha spiegato Saverio Cinti, presidente della Società Italiana dell'Obesità. Per avere informazioni sulle Coop che aderiscono al progetto sarà attivo dal 2 febbraio il numero verde 800.928892.

IN 15 ANNI CALORIE DOPPIE IN HAMBURGER E BISCOTTI
Negli ultimi 15 anni hamburger, biscotti e merendine sono diventati piu' a rischio di sovrappeso e obesita'.

''Se 15 anni fa un hamburger conteneva fra 500 e 600 calorie, oggi ne contiene almeno 1.200'', ha detto il direttore del centro di ricerca clinica e sperimentale dell'Istituto San Raffaele Pisana di Roma, Giuseppe Rosano, nella conferenza stampa di presentazione della campagna ''Dai peso al peso'' promossa da Istituto Superiore di Sanita', Istituto San Raffaele Pisana di Roma, Societa' italiana dell'obesita' e l'azienda Acaya, specializzata in simulazioni sanitarie, con il sostegno dell'azienda farmaceutica Abbott e della Coop.

''Il raddoppio delle calorie avvenuto negli ultimi anni riguarda moltissimi cibi, per esempio alcuni tipi di pane in cassetta'', ha proseguito l'esperto. ''Solo in parte - ha aggiunto - la maggiore quantita' di calorie si deve ad un aumento del peso del prodotto. Quello che e' avvenuto e'
piuttosto un cambiamento qualitativo'', un fenomeno che riguarda sia i cibi industriali, sia quelli preparati in casa utilizzando ingredienti di tipo industriale, come le salse pronte.

E' CACCIA APERTA AGLI ADDITIVI SCATENA-FAME
E' caccia aperta alle sostanze scatena-fame: gli additivi contenuti nei cibi industriali o inquinanti presenti nell'ambiente sono finiti nel mirino di un progetto italiano.

''Non sappiamo ancora quanti siano, li stiamo progressivamente identificando e valutando'', ha detto Giuseppe Rosano, dell' Istituto San Raffaele Pisana, che sta conducendo il progetto con il dipartimento del Farmaco dell'istituto Superiore di Sanita' (Iss) e con il Centro di Tossicologia ambientale della Calabria.

''Obesogeni ambientali'' e' il nome che e' stato dato alle nuove insidie alleate di sovrappeso e obesita'. ''Agiscono distribuendosi nel grasso e danno la sensazione della fame''. Individuarli uno ad uno e' tutt'altro che facile. ''Abbiamo capito che ci sono, ora si tratta di capire quali siano'', ha concluso l'esperto. Le risposte sono attese fra circa un anno e mezzo, a conclusione dello studio.

http://temporeale.libero.it/libero/
Torna in alto Andare in basso
https://ventodelnord.forumattivo.com
 
OBESITA': IN ITALIA AL VIA LA PRIMA BANCA DATI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lunedì 2 maggio in prima serata su Italia 1
» lunedì 2 maggio in prima serata su Italia 1,
» La prima volta...
» l prova prima del matrimonio
» Giro Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: ONDA :: Curiosità Dal Mondo...-
Vai verso: