Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi
...Il telaio di Penelope
Bottone
contenuti rosa
 
  ConTeNuTi  

  Il mondo delle emozioni

  Oltre

  Pensieri Di Un ventodelnord

  Cotto & Mangiato

  Un Battito D'ali

  Perle Di Sagezza

  Il Mondo Delle Fate

  Album Di Fotine

  Calendario

  Galleria

  YouTube Video

  Polinesia

 Segrate Dove vivo/Sogno

 Banner

 Grafica

 

AUTUNNO

AUTUNNO...
La caduta delle Foglie

Il Autunno, le foglie cadono dagli alberi e le ritroviamo a terra, umide di rugiada al mattino, fruscianti sotto i piedi dopo una bella giornata di sole. Ecco, di tutti i colori; gialle, rosse, verdognole, brune; di tutte le forme, di tutte le grandezze e forme. Nell'autunno l'albero si prepara per il lungo sonno invernale: non assorbe più nutrimento dal terreno e le foglie, a poco poco, ingialliscono a cadono. La caduta delle foglie è provvidenziale, perchè i rami fronzuti si spezzerebbero sotto il peso della neve. La foglia è un piccolo essere, che vive soltanto una stagione; ma la pianta ha il segreto di quella formula e la ripete sempre uguale ogni primavera

Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
j-ax WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord
j-ax Muraka11


Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
le lumache, le noci, i falò e la raccolta delle erbe.

E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico.
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista,
https://ventodelnord.forumattivo.com/t1141-solstizio-d-estate-21-24-giugno-s-giovanni#2309
24 giugno, giorno della sua …

Commenti: 0
candele

 Clicca sulla candela

frasi a rotazione
Frase del giorno...


ventodelnord ♥
^_^


La mia anima mi ha parlato,
fratello, e mi ha illuminato.
E spesso anche a te l'anima parla
e ti illumina.
Tu infatti sei come me,
e non c'è differenza tra noi,
se non questa:
io esprimo cio che è dentro di me
in parole che ho udito nel mio silenzio,
mentre tu custodisci tacito
cio' che è dentro di te.
Ma la tua silenziosa custodia
ha lo stesso valore del mio tanto parlare

PREVISIONI
Ultimi argomenti attivi
» Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
j-ax WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord

»  i resti mummificati di una fata
j-ax WhitewonderstarMar Mag 24, 2011 5:24 am Da ventodelnord

» SOSPESO il reality di Italia 1 "Uman - Take control"
j-ax WhitewonderstarMar Mag 10, 2011 12:37 pm Da ventodelnord

» ...
j-ax WhitewonderstarLun Mag 09, 2011 6:32 am Da ventodelnord

» sviluppi
j-ax WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 11:01 am Da Ospite

» 06-05-2011
j-ax WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 10:00 am Da ventodelnord

» Festa della Mamma
j-ax WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 7:55 am Da ventodelnord

» 05/05/2011
j-ax WhitewonderstarGio Mag 05, 2011 2:52 pm Da ventodelnord

» L'ultima moda delle star è il piede... nudo
j-ax WhitewonderstarMar Mag 03, 2011 10:20 am Da ventodelnord


 

 j-ax

Andare in basso 
AutoreMessaggio
big

avatar


Numero di messaggi : 296
Età : 40
Data d'iscrizione : 04.11.08

j-ax Empty
MessaggioTitolo: j-ax   j-ax WhitewonderstarVen Apr 02, 2010 8:26 am

Biografia e carriera [modifica]
Alessandro ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle giovanissimo, assumendo da subito lo pseudonimo di J-Ax (che deriva propriamente dall'abbreviazione di J(oker) A(le)x. Con gli Articolo 31 è riuscito a realizzare il sogno di produrre un disco hip hop in italiano.

La prima testimonianza registrata della sua voce risale al 1992, anno in cui l'inconfondibile cadenza della sua parlata è riconoscibile nello spot della Fiat Uno Rap Up. Sempre nel 1992 esce il primo singolo degli Articolo 31 È Natale, seguito da Capodanno Danno.

Nel 1993 esce il primo lavoro del gruppo, Strade di città. Proprio all'uscita di questo album è legato un divertente aneddoto, che J-Ax ha raccontato nel suo libro I pensieri di nessuno. Il primo dj che ha passato in radio un pezzo di J-Ax è stato Albertino di Radio Deejay, che ha recitato nel film Senza filtro ed è grande amico del vocalist milanese. Nel libro, J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita di Strade di città, Albertino cominciò a passare il singolo Tocca qui all'interno del suo programma radiofonico. Così il rapper milanese ricorda quel momento:

« Quando sentii Albertino che annunciava il mio pezzo, non ci credevo. Ascoltai tutto il brano, misi giù il panino e semplicemente me ne andai. »


Nel 1994 esce un nuovo album, Messa di vespiri, che contiene tra gli altri un pezzo dedicato alla marijuana: Ohi Maria.Con questa canzone il duo milanese si aggiudicò il premio un disco per l'Estate.Sempre nel 1994 Ax insieme al rapper Space One e al writer Raptuz TDK da vita alla Spaghetti Funk,crew di ritrovo per artisti hip hop milanesi. Nel 1996 esce la cassetta che segue il tour del fortunatissimo cd Così com'è: il titolo è Così come siamo e vi compaiono Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini come attore de L'avvelenata.Gli Articolo 31 si aggiudicarono ben sei dischi di platino con questo album,il cd infatti riesce a vendere 600.000 copie, cifra ragguardevole per ciò che concerne il genere.

Nel 1998, esce l'album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata, contenente un pregevole campionamento della voce di Natalino Otto.Nello stesso anno con questo singolo il rapper vinse gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Parallelamente all'album, J-Ax dà alle stampe il suo primo e unico libro, I pensieri di nessuno, una raccolta di pensieri in cui rivisita la sua vita ed i cambiamenti che il successo gli ha portato.[3]

Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31, Xchè sì, con collaborazioni di altri artisti, fra i quali il MC Kurtis Blow. In seguito uscirà un Greatest hits, anticipato dal singolo inedito Volume e contenente anche l'altro inedito Così mi tieni

Nel 2000, J-Ax e Dj Jad sono gli attori protagonisti del film Senza filtro, che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come Dj Albertino (Radio Dj), Pizza (Radio 105), il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni.

Nel 2001 partecipa alla scrittura del brano Noi parte 2 con gli 883, brano contro tutto quello che c'è di sbagliato e contro tutti i sogni che vengono trasmessi e non scelti, drogandoti la mente, cantato da Max Pezzali, amico di Ax, e lo stesso J-Ax. Il brano venne pubblicato nell'album Uno in più degli 883 uscito nel 2001.

Il 2002 segna la svolta rock degli Articolo 31, con l'uscita di Domani smetto, svolta che continuerà poi nel 2003 con l'uscita di Italiano medio, anticipato dal singolo La mia ragazza mena.

J-Ax all'Aquafan di Riccione nell'estate del 2002. J-Ax firma degli autografi ai TRL Awards 2007.Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese, La riconquista del forum.

Nel 2006 J-Ax e Dj Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all'attività degli Articolo 31. J-Ax pubblica il suo primo cd da solista, intitolato Di Sana Pianta. Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overdrive del video di S.N.O.B. (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), è composto di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J-Ax.

L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il nuovo singolo Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli di buon successo estratti dall'ultimo disco sono Piccoli per sempre, Escono i pazzi, Acqua nella scuola (il cui video è realizzato dai fan di J-Ax) e Tua mamma.

Il 15 giugno 2007 viene presentato il singolo Più Stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles.

Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk, SF), Guè Pequeno, Jake La Furia e Marracash (Dogo gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. reloaded. Esistono due versioni del brano: una messa in musica da Don Joe (membro dei Club Dogo) e l'altra da Fabio B (su Internet circola anche il video prodotto dalla Redhorn prod.).

Il 15 settembre 2007 J-Ax e Dj Jad si sono riuniti in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi con gli Articolo 31.

Il 28 aprile 2007 J-Ax si è sposato con la modella americana Elaina Coker.

Ha vinto nella categoria Best Italian Act durante l'edizione 2007 degli MTV Europe Music Awards, che si è svolta in Germania, a Monaco di Baviera, il 1º novembre.

J-Ax partecipa al nuovo album di Space One (uscito il 15 ottobre 2007) cantando nel nuovo brano della Spaghetti Funk (riunita per l'occasione) Amici un cazzo, in featuring con Space One, Grido, Thema e THG ai piatti.

Collabora, a febbraio 2008, con Pino Scotto, ad un pezzo intitolato Come noi.

J-Ax compare anche nel nuovo album del rapper milanese Marracash (uscito il 13 giugno 2008), sia nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del cd (singolo dal titolo Badabum Cha Cha), sia come protagonista nella traccia Fattore Wow in cui rappa assieme allo stesso Marracash e all'Mc dei Club Dogo Guè Pequeno. La canzone ribadisce concetti già espressi nella canzone S.N.O.B. dello stesso J-Ax, ossia il distacco da ambienti "puristi" nel panorama musicale italiano e da qualsiasi etichetta tendente a circoscriverlo musicalmente.

A tal proposito significativa la frase:

« Afferro grana, gloria e ciò che ne ricavo... Questa musica italiana è troia? ... Io un pappone slavo... »


Nel brano rappato è presente una citazione riguardante il premio vinto a novembre 2007 agli Ema di Mtv, tenutisi a Monaco di Baviera, a scapito dei Negramaro:

« ... sul disco Marra m'ha chiamato perché Marra è un genio, non perché ieri ai Negramaro c'ho inculato un premio... »


Ciò detto, il brano segna un riavvicinamento ancora più marcato a sonorità prettamente rap/hip-hop che genera discussioni su quale mix di generi musicali J-Ax proporrà per il nuovo disco, atteso per il 2009.

Il 20 luglio 2008, J-Ax rilascia sul suo Myspace una nuova canzone, Uno di noi, che è un tributo a tutti i suoi fans, con un campionamento di un loro coro al concerto tenutosi il 2 settembre 2007 a Scala (Salerno).

Il 25 ottobre 2008 esce il video di Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film parodistico Ti stramo, un brano piuttosto sperimentale, non molto apprezzato dai fan.

Il 12 dicembre 2008 appare su MTV il singolo I vecchietti fanno O. Il brano, che anticipa il secondo album solista di J-Ax, Rap n' Roll, nasce da un campionamento di Ride on time, famosa canzone disco dei primissimi anni '90.

Il 23 gennaio 2009 viene quindi pubblicato Rap 'n' Roll che ha venduto più di 60.000 copie: 10 tracce con attitudini rap e basi rock, collaborazioni di Space One, Guè Pequeno e Irene dei Viboras.

Il nuovo tour per questo secondo album da solista vedrà impegnati nei mesi successivi, oltre a J-Ax, Fabio B e Dj Zak ai piatti, Guido Style alla chitarra e Space One come seconda voce. Questa nuova squadra che accompagnerà J-Ax nel nuovo tour è stata soprannominata "Accademia delle teste dure".

Il 30 gennaio 2009 J-Ax ha pubblicato lo street video Aumentaci le dosi, prima traccia di Rap n' Roll, girato interamente a Milano in Corso Sempione.

J-Ax ha anche partecipato al brano Senza fine, insieme ai Gemelli DiVersi e Space One, titolo che segna il ritorno della Spaghetti Funk, nonché title track del Greatest Hits dei Gemelli DiVersi.

Recentemente ha collaborato nel disco di Pino Daniele Electric Jam (uscito il 27 marzo 2009), di cui il brano Il sole dentro me è il primo singolo estratto. Curiosa la storia che ha portato alla collaborazione fra i due artisti: Ax andò dal cantautore napoletano per chiedergli una partecipazione (featuring) nel seguito di Rap 'n' Roll, ma Pino Daniele lo anticipò chiedendogli a sua volta di fare una canzone insieme per il suo album. Sono nate così da questa collaborazione due diverse canzoni: appunto Il sole dentro me e Anni amari, contenuta nel disco Deca Dance di J-Ax.

Ax ha anche partecipato al progetto "Salviamo l'arte in Abruzzo", cantando alcune strofe nella canzone Domani 21/04.09 registrata in un solo giorno, il 21 aprile 2009, in un solo luogo, le Officine Meccaniche Recording Studios di Milano.

Terminata la prima parte del tour, il 21 maggio 2009 il rapper milanese ha presentato, in esclusiva con Mtv, il nuovo singolo che dà il nome al nuovo album: Deca Dance (uscito il 12 giugno 2009). In questo disco il rapper milanese ha collaborato con Grido, Jovanotti, Marracash e Pino Daniele. Il nuovo album contiene, come il precedente Rap n' Roll, 10 tracce musicali [4] e rappresenta un tributo agli anni '80 e ai loro miti. Lo stesso titolo è un omaggio agli 883 e alla loro hit Con un deca nonché un modo per sottolineare il costo dell'album stesso: un euro per ogni traccia.

J-Ax ha un fanclub ufficiale chiamato Vaffanclub. Nel brano Uno di noi è presente una citazione in proposito.

J-Ax con gli album Deca Dance e Rap 'n' Roll ha raggiunto le 100.000 copie vendute.

il 12 Settembre 2009, in contemporanea con la sua partecipazione all MTV Day, viene pubblicato il nuovo singolo di Deca Dance, Anni amari (che, come già detto, vede la partecipazione di Pino Daniele). Pochi mesi più tardi, il 26 Novembre 2009, Ax lancia il suo ultrimo singolo "Immorale" girato a Milano nelle piazze più importanti della città dal regista Gaetano Morbioli.

Discografia [modifica]
Con gli Articolo 31[5] [modifica]
1993 - Strade di città Con 70.000 copie vendute
1994 - Messa di vespiri Con 160.000 copie vendute
1996 - Così com'è Con 600.000 copie vendute
1998 - Nessuno Con 200.000 copie vendute
1999 - Xché sì
2000 - Greatest Hits (Articolo 31)
2002 - Domani smetto Con 180.000 copie vendute
2003 - Italiano medio con 300.000 copie vendute
2004 - La riconquista del forum
J-Ax da solista [modifica]
2006 - Di sana pianta con 100.000 copie
2009 - Rap 'n' Roll con 60.000 copie
2009 - Deca Dance con 40.000 copie
2009 - Le mie Palle di Natale con 1500 copie
Singoli [modifica]
Sono riportati solo i singoli realizzati da solista; per quelli realizzati come componente della band Articolo 31, vedi la pagina relativa.

2006 - Ti amo o ti ammazzo
2006 - Piccoli per sempre
2007 - Tua mamma
2007 - + Stile (feat. The Styles)
2008 - Limonare al multisala (fuori dall'album Rap n' Roll)
2008 - I vecchietti fanno O
2009 - Tre paperelle (feat. Irene Viboras)
2009 - Rap n' Roll (feat. Gué Pequeno)
2009 - Deca Dance
2009 - Anni amari (feat. Pino Daniele)
2009 - Immorale
Street Video [modifica]
2006 - S.N.O.B. (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico)
2007 - Escono i pazzi
2007 - Aqua nella scquola
2008 - Uno di noi
2009 - Aumentaci le dosi
2009 - Rap n' Roll
Collaborazioni (non presenti nei dischi di J-Ax) [modifica]
1993: Chief & Soci feat. Dj Zak e J-Ax - 'Dalle nove alle sei'
1995: Solo Zippo feat. J-Ax - 'Dalla A alla zeta' (da Ho un ronzio nella testa)
1996: Dj Enzo feat. J-Ax - 'Quelli come me (prod. Dj Enzo - da Tutti x uno)
1997: Space One feat. J-Ax - I primi della lista (prod. Dj Jad - da Tutti contro Tutti)
1997: Space One feat. J-Ax - Tutti contro tutti (prod. Dj Jad - da Tutti contro Tutti)
2001: Space One feat. J-Ax, Grido, Thema e Posi Argento - A.A.D.D.S.S(SF) (prod. Dj Jad - da Il Cantastorie)
2001: 883 feat. J-Ax "Noi Parte 2" album "Uno in più"
2001: Timoria feat. Articolo 31 - Mexico
2002: Stadio feat. J-Ax - Un altro figlio di puttana
2006: J-Ax feat. Marracash, Space One, Guè Pequeno, Jake la Furia e Chief - Snob Reloaded (prod. Don Joe/Fabio B)
2007: Space One feat. J-Ax, Grido e Thema - Amici un cazzo (prod. THG - da Il ritorno)
2008: Pino Scotto feat. J-Ax - Come noi - (da Datevi Fuoco)
2008: Marracash feat. J-Ax e Gue Pequeno - Fattore Wow (prod. Don Joe - da Marracash)
2009: Gemelli DiVersi feat. J-Ax, Space One - Senza fine - (prod. THG - da Senza fine)
2009: Pino Daniele feat. J-Ax - Il sole dentro di me
2009: Artisti Uniti Per L'Abruzzo - Domani 21/04.09
2009: Club Dogo feat. J-Ax - Brucia ancora (prod. Don Joe - da Dogocrazia)
Scritti [modifica]
I pensieri di nessuno, 1998, Ricordi-Publication. ISBN 8887018081
Premi e riconoscimenti [modifica]
1993 Disco d'oro per l'album Strade di città
1994 Due dischi di platino per l'album Messa di vespiri
1995 Un disco per l'estate con il singolo Ohi Maria
1996 Sei dischi di platino per l'album Cosi Com'è
1998 MTV Europe Music Awards: Best Italian Act con il singolo La fidanzata
1998 Due dischi di platino per l'album Nessuno
2002 Due dischi di platino per l'album Domani smetto
2003 Quattro dischi di platino per l'album Italiano medio
2007 MTV Europe Music Awards: Best Italian Act con il singolo Ti amo ti ammazzo
2007 Disco di platino per l'album Di sana pianta
2009 Disco di platino per l'album Rap 'n' Roll
2009 Disco di platino per l'album Deca Dance
Torna in alto Andare in basso
 
j-ax
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SABBIA :: IL MONDO DELLA MUSICA :: Biografia-
Vai verso: