Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi
...Il telaio di Penelope
Bottone
contenuti rosa
 
  ConTeNuTi  

  Il mondo delle emozioni

  Oltre

  Pensieri Di Un ventodelnord

  Cotto & Mangiato

  Un Battito D'ali

  Perle Di Sagezza

  Il Mondo Delle Fate

  Album Di Fotine

  Calendario

  Galleria

  YouTube Video

  Polinesia

 Segrate Dove vivo/Sogno

 Banner

 Grafica

 

AUTUNNO

AUTUNNO...
La caduta delle Foglie

Il Autunno, le foglie cadono dagli alberi e le ritroviamo a terra, umide di rugiada al mattino, fruscianti sotto i piedi dopo una bella giornata di sole. Ecco, di tutti i colori; gialle, rosse, verdognole, brune; di tutte le forme, di tutte le grandezze e forme. Nell'autunno l'albero si prepara per il lungo sonno invernale: non assorbe più nutrimento dal terreno e le foglie, a poco poco, ingialliscono a cadono. La caduta delle foglie è provvidenziale, perchè i rami fronzuti si spezzerebbero sotto il peso della neve. La foglia è un piccolo essere, che vive soltanto una stagione; ma la pianta ha il segreto di quella formula e la ripete sempre uguale ogni primavera

Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI Muraka11


Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
le lumache, le noci, i falò e la raccolta delle erbe.

E' uno dei sabba minori chiamato anche Festa di S. Giovanni dalla tradizione cattolica. E' il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno si usa bruciare le vecchie erbe nei falò e andare alla raccolta delle nuove oltre che mettere in atto diversi tipi di pratiche per conoscere il futuro perchè, come dice il detto, " San Giovanni non vuole inganni".

Sin dai tempi più remoti il cambio di direzione che il sole compie, tra il 21 e il 22 giugno, è visto come un momento particolare e magico.
Questo giorno, detto solstizio d'estate, è il primo giorno di una nuova stagione e in magia è associato alla festa di San Giovanni Battista,
https://ventodelnord.forumattivo.com/t1141-solstizio-d-estate-21-24-giugno-s-giovanni#2309
24 giugno, giorno della sua …

Commenti: 0
candele

 Clicca sulla candela

frasi a rotazione
Frase del giorno...


ventodelnord ♥
^_^


La mia anima mi ha parlato,
fratello, e mi ha illuminato.
E spesso anche a te l'anima parla
e ti illumina.
Tu infatti sei come me,
e non c'è differenza tra noi,
se non questa:
io esprimo cio che è dentro di me
in parole che ho udito nel mio silenzio,
mentre tu custodisci tacito
cio' che è dentro di te.
Ma la tua silenziosa custodia
ha lo stesso valore del mio tanto parlare

PREVISIONI
Ultimi argomenti attivi
» Solstizio d'estate 21/24 giugno - S. Giovanni
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMar Giu 21, 2011 7:28 pm Da ventodelnord

»  i resti mummificati di una fata
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMar Mag 24, 2011 5:24 am Da ventodelnord

» SOSPESO il reality di Italia 1 "Uman - Take control"
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMar Mag 10, 2011 12:37 pm Da ventodelnord

» ...
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarLun Mag 09, 2011 6:32 am Da ventodelnord

» sviluppi
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 11:01 am Da Ospite

» 06-05-2011
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 10:00 am Da ventodelnord

» Festa della Mamma
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarVen Mag 06, 2011 7:55 am Da ventodelnord

» 05/05/2011
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarGio Mag 05, 2011 2:52 pm Da ventodelnord

» L'ultima moda delle star è il piede... nudo
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMar Mag 03, 2011 10:20 am Da ventodelnord


 

 LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ventodelnord
Amministratore
ventodelnord


Numero di messaggi : 950
Età : 62
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 31.10.08

LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI Empty
MessaggioTitolo: LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI   LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarDom Nov 09, 2008 11:01 pm

LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI Jovanotti%205


Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato il 27 settembre del 1966 a Roma. La sua famiglia è originaria di Cortona, un piccolo e incantevole borgo in provincia di Arezzo dove Lorenzo trascorre lunghi periodi da bambino. La passione per la musica inizia sin da giovanissimo: si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma.

Gli esordi di Jovanotti sono legati ad una sorta di musica dance che mescola i nuovi suoni dell'hip hop d'oltreoceano, un genere decisamente poco conosciuto nell'Italia degli anni Ottanta. La sua immagine è scanzonata e fracassona, molto diversa da quella che esibisce oggi. E che il suo sia un orientamento artistico iper-commerciale lo testiomonia il suo mentore e scopritore, quel Claudio Cecchetto titolare di tante altre rivelazioni pop.
Lorenzo Cherubini debutta quindi su Radio Deejay (di Cecchetto) e diventa Jovanotti. Leggendaria è rimasta la notte di capodanno tra il 1987 e il 1988 durante la quale Lorenzo resta incollato ai microfoni di Radio Deejay per ben otto ore di fila, senza alcuna interruzione.

I suo primi successi incisi alla tenera età di 19 anni, un'età in cui evidentemente i ragazzi italiani sono ancora tendenzialmente immaturi, hanno titoli che già di per sé sono tutto un programma: si va dal mitico "Gimme five" a "E' qui la festa?", tutti hit poi inseriti nel primo album, "Jovanotti for president"; intanto con lo pseudonimo di Gino Latino Jovanotti pubblica anche musica più marcatamente dance.

Mentre "La mia moto", il suo secondo album, vende circa 600.000 copie il successo lo porta all'edizione 1989 del festival di Sanremo, con la canzone "Vasco", nella quale fa il verso a Vasco Rossi, uno dei suoi idoli.

Oltre alla musica Lorenzo si impegna anche in tv con "Deejay television" e "1, 2, 3 casino", senza dimenticare "Yo, brothers and sisters", la prima fatica "letteraria" del ragazzone festaiolo.

Nessuno poteva all'epoca sospettare quale sarebbe stata l'evoluzione dell'artista. Una prima, timida svolta artistica si ha con "Giovani Jovanotti" che comprende brani un poco più meditati come "I numeri", "Ciao mamma" e "La gente della notte", anche se nello stesso anno partecipa con Pippo Baudo all'edizione di "Fantastico", a cui contribuisce con slogan come "50% contenuto e 50% movimento", direttamente mutuato dal terzo album del 1991, "Una tribù che balla".

L'anno dopo, in un soprassalto di coscienza civile, realizza il singolo "Cuore", per ricordare il giudice Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci.

Con il disco seguente "Lorenzo 1992", rimane in classifica per molte settimane. Al disco segue un tournè con Luca Carboni: i due si alternano sul palco e propongono duetti insoliti. E' il periodo di canzoni che hanno segnato la carriera di Jovanotti come, "Sono un ragazzo fortunato" e "Non m'annoio".
Dello stesso anno è la collaborazione "estiva" con Gianna Nannini in "Radio baccano".

Con il passare degli anni e delle canzoni, cambiano i testi e gli ideali di Lorenzo: "Lorenzo 1994" non è solo un album ma un modo di vedere la vita, siglato dal celebre "Penso positivo" (apprezzato anche dall'Osservatore Romano).
Oltre a questo sono sicuramente da ricordare "Serenata rap" e "Piove", canzoni d'amore che arrivano di corsa in vetta alle classifiche. La scalata nelle hit parade non si limita all'Italia: ben presto "Serenata rap" diventa il video più trasmesso in Europa e in Sud America.
L'album è accompagnato dal secondo libro "Cherubini".

Nel 1994 Jovanotti si esibisce in una lunga tournè che lo vede impegnato sia in Italia che in Europa, prima da solo e poi insieme con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti. E' un anno importante grazie anche alla creazione dell'etichetta discografica "Soleluna".

Nel 1995 esce la prima raccolta "Lorenzo 1990-1995" con due brani inediti "L'ombelico del mondo" e "Marco Polo". Con il primo dei due brani Lorenzo partecipa agli MTV music awards come miglior cantante europeo.

Il 1997 è l'anno de "L'albero", album che approda alle tendenze multietniche della musica internazionale ma che non soddisfa la voglia di fare e la curiosità di Lorenzo. Comincia così ad occuparsi di pittura, tanto da arrivare ad esporre le sue opere al Brescia Music Art, ed esordisce come attore nel film di Alessandro D'Alatri "I Giardini dell'Eden" .

Partecipa anche a due tributi: uno è "The Different You" dedicato a Robert Wyatt e un altro dedicato a Gershwin intitolato "Red, Hot + Rhapsody".
Un altro progetto discografico è "Artisti Uniti per gli Zapatisti del Chapas", compilations che raccoglie fondi per la costruzione di un ospedale in Messico.

Ad ottobre esce un altro libro: si tratta de "Il grande boh", diario dei suoi ultimi viaggi. Altra soddisfazione (stavolta del tutto personale) nel 1999 quando Francesca, la sua compagna, dà alla luce Teresa.
Jovanotti, comprensibilmente euforico, compone "Per te", una ninna nanna dedicata proprio alla primogenita.

Con l'uscita di "Capo Horn", l'estate del 1999 è segnata da "Un raggio di sole", secondo singolo dell'album. Sempre nel giugno di quell'anno Lorenzo aveva già dato vita, con Ligabue e Piero Pelù, ad una canzone-manifesto, "Il mio nome è mai più" (con tanto di video girato da Gabriele Salvatores), brano antimilitarista e dalle connotazioni pacifiste.
Il brano vince due PIM, come miglior video e miglior canzone dell'anno. Tutti i proventi della vendita del CD sono stati comunque devoluti all'associazione "Emergency".

Ma l'impegno di Lorenzo è poi proseguito nel tempo con altre iniziative di pregio. Memorabile la sua esibizione al festival di Sanremo 2000 con il brano inedito "Cancella il debito", un pezzo che ha consentito a molti giovani di venire a conoscenza del drammatico problema dei debiti gravanti sui paesi del terzo mondo.

Dopo l'album "Il quinto mondo" del 2002, Jovanotti torna nel 2005 con "Buon Sangue", uscito a metà del mese di maggio, preceduto dal singolo "(Tanto)3" (tanto al cubo), un pezzo con elementi funk, elettronica, rock e soprattutto hip hop.

Dopo alcune collaborazioni nel 2007 tra cui Negramaro e Adriano Celentano, all'inizio del 2008 esce il nuovo disco "Safari", che contiene la bellissima "A te".

TRATTO DA http://biografie.studenti.it/biografia.htm?BioID=659&biografia=Lorenzo+Cherubini



Un video che ho creato per san valentino...
ventodelnord
Torna in alto Andare in basso
https://ventodelnord.forumattivo.com
ventodelnord
Amministratore
ventodelnord


Numero di messaggi : 950
Età : 62
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 31.10.08

LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI Empty
MessaggioTitolo: .   LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI WhitewonderstarMer Giu 17, 2009 6:24 am

JOVANOTTI, FUNK E RAP TOSCANO NELLA GRANDE MELA
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI 3e7479c105eeb6bbdf1a574ae4077f80


NEW YORK - Funk e rap toscano all' arrembaggio della Grande Mela: è partita dallo Zebulon, un piccolo pub di Williamsburg, a Brooklyn, l'avventura newyorchese di Jovanotti, per il primo dei set del suo "SoleLuna NY Lab". Il rapper toscano, 42 anni, si è lasciato andare all' improvvisazione, "all'arrembaggio" come dice lui, rivisitando in chiave funky alcuni dei suoi grandi successi, da L'ombelico del mondo a Serenata rap al recente Safari.

E' stata una jam session travolgente e senza soluzione di continuità, nella quale, come aveva promesso, Jovanotti ha fatto letteralmente "esplodere" i suoi pezzi, li ha sovrapposti e rimodulati su ritmiche scatenate. Perfetto il feeling con la band, che oltre agli storici Saturnino e Riccardo Onori, al basso e alla chitarra, ha visto il debutto del batterista brasiliano Gil Oliveira, un ex di Gilberto Gil. Per i fan, circa duecento e in larga parte italiani e italo-americani, è stata l'occasione per godersi un Jovanotti del tutto inedito, gratis e nell'atmosfera raccolta di un club newyorkese.

"Voglio farli ballare tutti, per me è un vero divertimento, il modo di suonare nella città più musicale del mondo" ha detto Jovanotti appena sceso dal taxi, mentre dentro già lo aspettavano in circa duecento. Il cantante non si èsbilanciato sui prossimi lavori, "queste cose non si possono dire, l'ispirazione è una cosa misteriosa", ma è chiaro che il suo soggiorno americano - resterà qui fino a fine agosto con dodici tappe nei locali della Grande Mela - è per lui un laboratorio di nuove idee. Al termine Jovanotti, che era accompagnato dalla moglie Francesca e la figlia Teresa, 10 anni, si è allontanato in macchina con l'amico Fabio Volo. "Sono il suo motivatore", scherza lo scrittore bresciano, a New York per la preparazione del prossimo libro: "Mancano solo due capitoli, se sono bravo lo faccio uscire a Natale". Non si tratterà, anticipa Volo, di un romanzo generazionale: "E' tutto diverso, si parla di famiglia, del rapporto padre figlio in particolare".

Tra i tavoli del locale c'era anche l'attore Silvio Orlando, venuto per una rassegna sul cinema italiano: "Jovanotti mi ha detto di questa sua cosa un po' clandestina, così ho pensato di venire anch'io, del resto lui sta poco a poco assumendo le caratteristiche di un mito italiano e gli vogliamo bene".
Torna in alto Andare in basso
https://ventodelnord.forumattivo.com
 
LORENZO CHERUBINI IN ARTE JOVANOTTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: SABBIA :: IL MONDO DELLA MUSICA :: Biografia-
Vai verso: